A chi non è mai capitato di avere un ostacolo, di fare un errore, di avere una aspettativa delusa? E com'è stato ricominciare?

 

Ricominciare da capo non è quasi mai facile, perché ogni volta che riteniamo di aver sbagliato qualcosa ci sentiamo come intrappolati, condannati dalle azioni passate a dover scontare una qualche pena, anche se nessuno in realtà ce l’ha inflitta. Se non forse noi stessi.

 

Questo esercizio di meditazione guidata ci aiuta ad abituarci a un punto di vista differente: si può sempre, in ogni momento, ricominciare da capo. Il modo per farlo è riprendere il pieno contatto col momento presente, l’unica realtà possibile. Così, ci si concentra sulla consapevolezza del respiro, senza preoccuparsi se presto si perde la concentrazione, perché ciò che conta veramente è il momento successivo, quello nel quale si può tornare di nuovo alla consapevolezza del qui e ora. Tanto il respiro è sempre a nostra disposizione, senza che ci sia bisogno di forzarlo. Dunque è sempre possibile ricominciare da capo, senza preoccuparsi di cosa è già stato. È un insegnamento importantissimo, che meditando possiamo incominciare a praticare e poi pian piano possiamo portare a ogni circostanza della vita.

 

L’esercizio è tratto da una pratica insegnata dalla maestra Sharon Salzberg, attiva negli Stati Uniti nell’ambito della Insight Meditation Society insieme a Jack Kornfield e Joseph Goldstein, per quanto riguarda le meditazioni di origine buddhista.

 

Di seguito c'è il link di accesso alla meditazione guidata.

 

 

Clicca quì per accedere al file.

 

 

 

Buona meditazione! Mario