BODY SCAN DA DISTESI

Il Body-Scan è una delle pratiche, provenienti dallo Yoga, proposte da Jon Kabat-Zinn al Center for Mindfulness nel protocollo MBSR, per iniziare a lasciare andare la nostra abitudine a stare un pò troppo nella testa in favore della riscoperta del corpo e delle sensazioni che lo attraversano. E' uno strumento fondamentale per reimparare a “sentire”, a prenderci cura di noi e a fidarci del nostro sentire e quindi di noi stessi, nel qui e ora.

E’ una meditazione per coltivare la consapevolezza, che promuove la calma e la concentrazione, per riprendere i sensi e vivere una vita più piena.

E' anche un invito a coltivare la curiosità e la gentilezza verso noi stessi e tutto quello che c’è, e ad accogliere le sensazioni e le emozioni senza affrettarci a cambiarle.

Infatti, in questa pratica non si tratta di correggere nulla perché la consapevolezza, se coltivata nel tempo, da sola trasforma e guarisce.

Potrebbe essere anche piacevolmente praticata a letto, prima di addormentarsi.

 

Quindi vi esorto col cuore a praticarla, più che potete, ogni volta che potete e vi fa piacere, per prendervi cura di voi.

 

 

Di seguito c'è il link di accesso.

 

Clicca quì per accedere al file.

 

 

 

Buon lavoro!

 

Mario