"...quando veglia, sogno e sonno profondo scorrono come nuvole, ma tuttavia la consapevolezza del Sé interiore rimane, questa è l’esperienza del rilassamento totale. Rilassamento significa essere beatamente felici, senza fine.

Io chiamo beatitudine il rilassamento assoluto...". - Swami Satyananda Saraswati

 

Lo Yoga Nidra è una tecnica estremamente efficace che porta a rilassarsi consciamente a livello fisico e mentale, un rilassamento quindi profondo ma cosciente; la sua pratica non solo favorisce l’induzione del sonno e la regolarizzazione del suo ciclo – per cui è stato utilizzato con successo anche per il trattamento dell’insonnia (si ritiene che un’ora di pratica equivalga a quattro ore di sonno) – ma è soprattutto in grado di metterci in contatto con la parte più profonda di noi stessi, permettendo il risveglio delle nostre potenzialità latenti.

Lo Yoga Nidra può altresì essere definito come Pratyahara (“ritiro dei sensi”) semplificato, ovvero la condizione migliore per consentire alla mente così rilassata di lasciare affiorare la sua dimensione inconscia, pur mantenendo uno stato di vigilanza. Con la pratica si sviluppa la capacità di osservare con distacco i propri pensieri e le proprie emozioni, senza indulgervi, preziosa occasione di conoscenza di sé.

Fu Patanjali a spiegare come la mente possa essere resa stabile con “il metodo delYoga Nidra 3 sogno e del sonno coscienti”: si tratta di pratiche complesse e avanzate, chiamate Nyasa e rintracciabili in testi come il Mahanirvana Tantra, (“il tantra della “Grande Liberazione”), in cui gli adepti concentravano l’attenzione sulle varie parti del corpo, sui canali energetici interni e sui loro punti focali, i chakra, i quali venivano quindi stimolati e attivati dalla ripetizione di specifici mantra al fine di sviluppare la piena consapevolezza del proprio “corpo sottile“, o corpo energetico.
Durante il Nyasa (“porre la mente in un punto”) i praticanti approdavano ad una condizione di assorbimento meditativo sul proprio corpo sottile tale da raggiungere lo stato di Moksha, ovvero la “liberazione” o “illuminazione” così come definita nella tradizione orientale.

Swami Satyananda Saraswati ha semplificato ed adattato queste pratiche, derivandone un formidabile strumento di rigenerazione ed evoluzione personale: ecco lo Yoga Nidra!

Attraverso lo Yoga Nidra si può accedere ai livelli profondi della coscienza, aprire il proprio cuore e individuare un obiettivo da raggiungere, cogliere il desiderio profondo da realizzare, il Sankalpa, verso cui convergeranno, per realizzarlo, tutte le proprie risorse fisiche, mentali e spirituali.
Sankalpa è una parola sanscrita che si può tradurre come “proposito” o “risoluzione”: è una breve affermazione mentale che si imprime nella mente subconscia quando questa è più ricettiva, durante lo Yoga Nidra, di cui è parte integrante. E’ un metodo potente per segnare la direzione della propria vita. Il Sankalpa è l’aspirazione profonda in un determinato momento della propria esistenza: una volta compreso cosa si desidera ottenere dalla vita, il Sankalpa diverrà lo strumento della creazione del proprio destino.

Per avere successo il Sankalpa viene seminato con forza di volontà e sentimento quando la mente è rilassata, pronta ad accettarlo e ad assorbirlo. La risoluzione può riguardare scopi elevati, individuare obiettivi da raggiungere nella vita, avere finalità terapeutiche.

Occorre scegliere un solo Sankalpa e non cambiarlo, non avere fretta. Si pianta un seme della mente e con la pratica costante sarà innaffiato, sino a germogliare: i frutti verranno.

Lo Yoga Nidra può quindi essere considerato a pieno titolo un importante ramo dello Yoga, in grado di accrescere la consapevolezza di sé e del proprio percorso di vita, apportando al contempo importanti benefici sul piano fisico, mentale e spirituale.

E' fortemente consigliato, prima di farsi guidare in una esperienza di Yoga Nidra, di munirsi di una calda coperta per coprirsi ed un asciugamano da piegare e disporre sotto la testa per rendere più confortevole lo svolgimento della pratica.

 

Di seguito c'è il link di accesso alla sessione guidata di “Yoga Nidra”:

 

 

https://www.dropbox.com/s/yduqurnzkdfdwl5/Yoga%20Nidra_%20Spazio%20del%20Cuore_MB.mp3