MEDITAZIONE WAHE GURU

 

Indicazioni:

Occorre sedere bene eretti, con gli occhi chiusi, per tutta la durata di questo esercizio.

Prima di cominciare occorre fare 3-4 respiri profondi poi, nel mentre si

acquieta il corpo trovando la posizione più comoda, ci si concentra interamente sul proprio respiro. Dopo qualche minuto si comincia la tecnica quì di seguito descritta.

E' una tecnica di respiro bilanciata che utilizza il Kumbhaka dello Yoga (La ritenzione del respiro è chiamata kumbhaka) in cui inspirazione, ritenzione ed espirazione devono avere la stessa durata. In questo caso i rapporti sono 4:4:4 e, in ogni fase, il ciclo del respiro è scandito dal meditante attraverso la ripetizione mentale per 4 volte del mantra universale Wahe Guru.

Dopo almeno 10 minuti il respiro ritorna spontaneo e il meditante viene invitato a sentire lo stato di presenza in cui si trova.

 

Una cosa molto importante è che il respiro venga sempre effettuato dal naso e che ogni esercitazioni abbia inizio sempre con l'espirazione...Si può forse riempire un recipiente se è gia pieno?

Inoltre, se trattenendo il respiro si avverte uno sforzo eccessivo, diminuire la durata delle tre fasi.


Effetti:

E' un esercizio molto efficace per disciplinare il sistema nervoso, calmare lo stato emotivo, portando quiete nel corpo e nella mente, condurre a più profondi stati di silenzio interiore...e la ripetizione del mantra divino del Sat Guru Guru Nanak porta il ricercatore a fare esperienza della Presenza....e gli effetti chi può conoscerli? Il Gur Mantra Wahe Guru è anche in Trikuti Mantra, pertanto ripeterlo produce un bilaciamento tra le energie di generazione, organizzazione e trasformazione. Ripetere il mantra Wahe Guru” può portare all’esperienza dell'Infinito.

 

 

Di seguito c'è il link di accesso alla meditazione guidata “Wahe Guru”:

https://www.dropbox.com/s/6ff3onaetdly2k2/Meditazione%20Wahe%20Guru.mp3