Di seguito c'è il link per scaricare l'audio della Meditazione Kundalini che abbiamo sperimentato assieme al centro.

 

Ecco alcune indicazioni che potrebbero essere utili.

La Kundalini è una bellissima tecnica che dobbiamo ad Osho. Consta di quattro fasi e dura 60 minuti. E' ben equilibrata perchè ha due fasi attive e due fasi passive. Molte ricerche sperimentali hanno osservato che praticare questa tecnica potenzia moltissimo la coerenza tra i cervelli, liberando blocchi fisici, emotivi e psichici.

E' meglio farla al tramonto oppure nel tardo pomeriggio perchè è davvero un metodo molto efficace per rilassarsi e lasciar andare alla fine della giornata.

I primi due stadi sono rispettivamente il "perdersi nello scuotimento" e il "perdersi nella danza"; tanto più ci si "perde", tanto più si è "totali", tanto più si sciolgono le parti più dura della nostra corazza, lì dove lo scorrere dell’energia è stato represso e bloccato. Poi quell’energia potrà fluire, danzare ed essere trasformata in gioia e beatitudine.

Gli ultimi due stadi consentono a tutta questa energia di fluire verticalmente, di muoversi in alto verso il silenzio.


Ecco cosa dice Osho sul come scuotersi:
"Se stai facendo la Meditazione Kundalini, permetti lo scuotimento - non farlo! Stai in piedi in silenzio, sentilo arrivare, e quando nel tuo corpo inizia un piccolo tremito, incoraggialo, ma non farlo! Divertiti, sentiti beato, permettilo, ricevilo, dagli il benvenuto, ma non farlo.
Se lo sforzi, diventerà un esercizio, un esercizio fisico. In questo caso lo scuotimento ci sarà, ma sarà solo in superficie. Non entrerà in profondità dentro di te. Rimarrai solido, come una roccia, incrollabile. Rimarrai il manipolatore, colui che agisce, e il corpo sarà solo in secondo piano. Il corpo non è il problema, tu sei il problema.
Quando dico scuotiti, mi riferisco alla tua solidità, il tuo essere incrollabile deve scuotersi proprio dalle fondamenta, in modo che diventi liquido, fluido, deve sciogliersi e sbocciare. E quando il tuo essere incrollabile si scioglierà, anche il tuo corpo lo seguirà. A quel punto non ci sarà colui che si scuote, ma solo lo scuotimento; allora nessuno lo starà facendo, semplicemente accade. Colui che agisce non c'è più.
Divertiti, ma non volerlo. E ricorda, ogni volta che vuoi una cosa non ne puoi godere. Sono contrari opposti; non si incontrano mai. Se vuoi una cosa non ne puoi godere, se ne godi non puoi volerla." Sri Osho

 

Istruzioni:
Questa meditazione dura un’ora e ha quattro stadi.

 

Primo stadio: 15 minuti

Sii sciolto e lascia che tutto il tuo corpo si scuota, sentendo l’energia che sale dai piedi. Lasciati andare completamente e diventa lo scuotimento. I tuoi occhi sarebbe bene che fossero chiusi, ma possono essere anche aperti.


“Se stai facendo la Meditazione Kundalini, permetti lo scuotimento – non farlo! Stai in piedi in silenzio, sentilo arrivare, e quando nel tuo corpo inizia un piccolo tremito, incoraggialo, ma non farlo! Divertiti, sentiti beato, permettilo, ricevilo, dagli il benvenuto, ma non farlo.
Se lo sforzi, diventerà un esercizio, un esercizio fisico. In questo caso lo scuotimento ci sarà, ma sarà solo in superficie. Non entrerà in profondità dentro di te. Rimarrai solido, come una roccia, incrollabile. Rimarrai il manipolatore, colui che agisce, e il corpo sarà solo in secondo piano. Il corpo non è il problema, tu sei il problema.
Quando dico scuotiti, mi riferisco alla tua solidità, il tuo essere incrollabile deve scuotersi proprio dalle fondamenta, in modo che diventi liquido, fluido, deve sciogliersi e sbocciare. E quando il tuo essere incrollabile si scioglierà, anche il tuo corpo lo seguirà. A quel punto non ci sarà colui che si scuote, ma solo lo scuotimento; allora nessuno lo starà facendo, semplicemente accade. Colui che agisce non c’è più.

Divertiti, ma non "volerlo". E ricorda, ogni volta che "vuoi" una cosa non ne puoi godere. Sono contrari, opposti; non si incontrano mai. Se "vuoi" una cosa non ne puoi godere, se ne godi non può centrare la volontà”. Sri Osho

 

Secondo stadio: 15 minuti

Danza… in qualsiasi modo tu ti senta, e lascia che tutto il corpo si muova come desideri. Di nuovo, gli occhi possono essere aperti o chiusi.

 

Terzo stadio: 15 minuti

Chudi gli occhi e rimani fermo e silenzioso, seduto o in piedi, osservando da testimone tutto ciò che accade dentro e fuori di te.

 

Quarto stadio: 15 minuti

Sdraiati e rimani fermo e silenzioso, a occhi chiusi.

 

 

Clicca quì per scaricare l'audio della Meditazione Kundalini.