Meditazione del volto

Preparazione

Da fare con una persona conosciuta come un amico, un coniuge, un parente, un collega di lavoro.

Meditazione

Guarda una persona dirigendo lo sguardo al suo volto. Senza che la persona osservata se ne accorga, trova una nuova angolazione per osservarle il volto: se sei seduto alzati o viceversa, oppure cambia lato di osservazione, o angolazione, mentre la osservi dalle diverse angolazioni, sempre senza che si accorga del tuo volontario cambiamento di prospettiva e osservazione, inspira a lungo e espira a lungo. Non importa se si accorge che la guardi in volto, l’importante è che non si accorga che la stai osservando da diverse angolazioni volutamente, altrimenti cambierà espressione del volto.

Cosa occorre fare

In questa meditazione devo:

·        Espirare e Inspirare profondamente e lungamente

·        Osservare il volto

·        Cambiare almeno tre punti di vista del volto osservato

Cosa sviluppa

Prima di tutto aumenta la capacità di osservazione senza pensiero, pura consapevolezza, della presenza della persona che vi è di fronte e sviluppa l’attenzione al particolare. Osservando il volto della persona da differenti angolazioni, ti accorgerai che sarà diverso, molto diverso. Imparerai ad essere consapevole che le persone, come gli accadimenti della tua vita hanno tanti volti anche se sembrano sempre uguali. E’ sufficiente osservarli da un posto diverso e diventano diversi. Siamo sempre noi e solo noi che fissiamo la realtà, che pensiamo sempre la stessa cosa delle persone, ma se proviamo a cambiare prospettiva di visione, ci accorgiamo che ci sono nuovi volti, nuove possibilità. E’ il primo passo verso il cambiamento, è iniziare a liberarci dall’idea che le cose siano fisse, come le persone, e non possono cambiare, noi compresi. Tutto questo serve a rompere la solita prospettiva di vista del problema, nuova angolazione, nuova possibilità di visione. Sembra semplice, ma è molto efficace per aprire nuove prospettive alla vita.

Quando farla

Rivolto ad  una persona, ogni volta che siete in conflitto con lei, osservala proprio fisicamente da punti di vista differenti, come la meditazione insegnata sopra.
Se pensi ad una persona o ad un problema che ti agita, prova a pensare a questo in orari strani e in posti strani: punta la sveglia di notte per pensare alla soluzione di un problema o al conflitto con una persona. Va a fare un giro in autobus e pensa al problema, oppure una lunga camminata. Oppure altrettanto efficace come meditazione, mettiti seduto in casa dove non ti siedi mai.