Meditazione del respiro nella vita

Preparazione 

Semplicemente assicuratevi di non stare facendo azioni che non possono essere interrotte come: guidare, parlare con una persona, avere una pentola sul fuoco e tutto quanto richieda una concentrata attenzione di tempo.

Meditazione   

In qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo, mi fermo immobile e espiro lungamente. Osservo attorno a me girando la testa lentamente e porto il mio espiro su ogni cosa, come se portassi il soffio vitale a tutto quello che osservo, lo animo, gli do vita attraverso il mio espiro, che da dentro gli oggetti dà forma e vita a tutto quello che vedo. Il respiro è Vita.

Cosa devo fare

In questa meditazione devo:

·        Espirare profondamente e lungamente

·        Lasciare che l’Inspiro avvenga da solo

·        Dirigere il respiro che da dentro gli oggetti gli da forma, li sostiene e li rende vivi

·        Non fare altro che questo stando fermi in piedi o seduti

Cosa sviluppa

Prima di tutto aumenta la capacità di osservazione senza pensiero, ma pura consapevolezza, di tutto quello che vi circonda e sviluppa l’attenzione.
Portare il vostro respiro dentro gli oggetti che vi circondano, grandi e piccoli, sviluppa una comunione con tutto quello che vi circonda, vi sentirete uniti a tutto quello a cui avete dato il vostro respiro, niente vi sembrerà più estraneo, fuori di voi, tutto sarà parte di voi.

Quando farla

Ripetete questa meditazione del portare vita alla vita, almeno quattro volte al giorno con intervalli regolari, in parti diversi dell’ufficio, o della casa, ma anche in strada o al parco. Vi accorgerete già dal primo momento che quello che vi circonda non sarà più un mondo estraneo, qualcosa fuori di voi, ma inizierete a vedere le cose che vi circondano come uno con voi.