CENTERING MEDITATION

Questa meditazione ha lo scopo di aiutarci ad individuare una parola o una frase che è particolarmente indicata alla nostra situazione e al momento in cui ci troviamo. Nasce da un manoscritto anonimo del XIV sec. ritrovato in un monastero trappista, e ne è la versione secolarizzata. Come molte altre meditazioni si suggerisce 10/20 minuti di pratica, una o due volte al giorno.


ISTRUZIONI

Siedi ad occhi chiusi, in una posizione confortevole e prendi alcuni respiri profondi. Porta l'attenzione alla tua posizione, preferibilmente seduta, e alle sensazioni del corpo. Se ci sono sensazioni di disagio porta l'attenzione in quelle zone, esplora la sensazione e guarda come cambia mano mano che la osservi.

Adesso porta la sensazione al respiro, nel punto in cui ti è più facile percepirlo: le narici, in gola, nel torace, nell'addome o in qualsiasi altro posto in cui puoi sentirlo chiaramente. .......Quando la mente vaga riportala gentilmente alle sensazioni del respiro. Entra sempre più in contatto con il respiro e focalizza li la tua attenzione....rimani in contatto con il movimento del respiro per 5/10 minuti. Vai con l'attenzione alla sorgente del respiro. Lascia che la tua consapevolezza si focalizzi nello spazio vuoto da cui il respiro sembra emergere, da cui si origina anche il più piccolo movimento. Questo spazio 
è uno spazio di libertà, al di là dei pensieri e delle parole. ....................

Continua a prestare attenzione al respiro e alla sua sorgente......ascolta le parole che possono emergere in questo spazio vuoto......da questo spazio vuoto....

Può essere una frase oppure delle parole singole, ascoltale e ripetile interiormente con la fiducia che siano le parole migliori per esprimere compassione nei tuoi confronti in questo momento.......
Prenditi qualche minuto per ripeterle silenziosamente ....se non compare nessuna frase rimani in contatto con lo spazio da cui sorge il respiro. Lo spazio in cui nasce, cresce e svanisce.
Se invece emergono parole o frasi ripetile mentalmente fino a che trovi la combinazione giusta....e rimani in contatto con le sensazioni che emergono man mano che ripeti queste frasi, queste parole.....Sono le tue parole di cura.....se la mente vaga, riportala gentilmente alle parole e al respiro...........sono le parole di cui hai bisogno, in questo momento.....Rimani in ascolto delle parole, del respiro, dell'effetto che hanno su di te per tutto il tempo che senti di averne bisogno. E quando concluderai questa meditazione ricordati di ringraziarti per l'attenzione al respiro, per le parole di cura, per la cura e il tempo che ti sei dedicato.
Resta ancora qualche attimo semplicemente in ascolto della tua esperienza.....e quando ti senti pronto preparati a riaprire gli occhi.