Secondo la concezione psicosomatica le emozione represse e le tensioni psicologiche hanno una diretta ripercussione sul nostro sistema muscolare e nervoso. Utilizzando delle tecniche di massaggio che lavorano sullo stato di tensione globale, ma che si indirizzano principalmente sulle aree più sensibili allo scarico tensionale, si produce un immediato effetto di benessere e di riequilibrio.

Ottimo anche in quei casi in cui è necessario tonificare e ridare energia ad un sistema psicosomatico scarico.

Le tecniche di massaggio utilizzate sono diverse ma hanno tutte in comune l’attenzione che viene data, non solo al corpo ed alle tensioni fisiche, ma alla persona in modo globale. Si integra perciò il lavoro sui muscoli ed i tessuti con quello sul respiro e l'energia. Quest'ultima è da intendersi come il flusso di sensazioni che continuamente percorre il nostro corpo e lo rende vivo, generando piacere ed a volte dolori, se non fluisce in modo libero.

Tale approccio è dunque un'opportunità per lavorare in modo leggero e piacevole sulla consapevolezza del corpo, che è alla base dell'equilibrio psicosomatico.