Bhakti potrebbe essere tradotto con l'espressione "Amore per Dio"; infatti Bhakti è un termine sanscrito che significa devozione-amore a Dio.

Nel modello “dell’ottuplice cammino” di Patanjali il Bhakti Yoga (Yoga dal sanscrito significa “unione”), chiamato anche Buddhi Yoga, è l'ultimo livello, lo Yoga di livello superiore.

Non a caso la Bhakti è considerata il cammino spirituale più veloce, efficace e facile durante l’era attuale, il Kali Yuga.

Senza Bhakti non c'è Mukti.

Non a caso così si esprime Sri Bhagavan nel webcast del 21 novembre 2010 (http://vimeo.com/17212453):

"... la rivelazione dice che a cominciare dall’11 febbraio (2011 nda), il risveglio avverrà molto, molto velocemente e si diffonderà come un fuoco selvaggio. Tutto ciò di cui c’è bisogno è solo di ricercatori appassionati che hanno a cuore, come loro interesse, lo stato attuale del mondo, oggi, lo stato delle masse, la condizione della Terra, la sofferenza di tutte le altre specie.

Se hanno questa passione, queste sono le persone che si risveglieranno".

Del Bhakti Yoga parla anche il testo sacro dell'induismo, la Bhagavad Gita, nel quale – tra l'altro – si afferma:

«Soltanto col servizio devozionale è possibile conoscere Me, il Signore Supremo, che cosa e Chi sono Io. E colui che diviene pienamente cosciente di Me grazie a questa devozione, entra rapidamente in Dio».

(Bahagavad Gita, XVIII, 55)

 

Bhakti yoga è l'unione con Dio attraverso un intenso amore e profonda devozione.

Questo Yoga è fra tutti il più semplice ma anche il più difficile. Infatti, tutti possono praticarlo perchè non richiede spiccate capacità intellettive o abilità particolari ma, nella sua essenza - che potrebbe riassumersi nell'espressione “Amare per l'amore dell'amore” - è racchiusa tutta la difficoltà di praticarlo.

La Bhakti è la via di chi ama Dio, cioè di colui che non ha bisogni né afflizioni; non odia gli esseri né gli oggetti e non ha alcun piacere negli oggetti dei sensi.

Egli ingloba tutto e tutti nella calorosa stretta del suo amore.

E, poiché l'estasi che deriva dalla comunione con Dio nell'amore è la cosa più inebriante in assoluto, colui che ha anche solo una volta sperimentato questo amore non vedrà altro che questo, non ascolterà, né parlerà più che di questo, poiché penserà costantemente soltanto a questo amore.

Il Processo Oneness Bhakti Yoga 1 è propedeutico al 2. Entrambi sono un grande dono di Sri AmmaBhagavan che ci consente così di venerarlo in quanto Avatar dell'illuminazione.

Infatti il Bhakti Yoga afferma che Dio si rivela in maniere differenti a coloro che Lo amano, assumendo la medesima forma che il devoto ha scelto di venerare. Così, se si adora nella forma di Viṣṇu, Śiva, Kali, Rama, Krishna, Buddha, il Cristo, Allah, AmmaBhagavan allora Dio si manifesterà in quella particolare forma.

Oneness Bhakti Yoga non è un processo, è una categoria di processi devozionali che sono stati creati per essere particolarmente efficaci nel sostenere le persone nell'esperienza del risveglio - realizzazione. I processi Oneness Bhakti Yoga, condotti da uno o più trainers formati direttamente alla Oneness University in India, consistono - oltre che di una fase di contemplazione - nella pratica dei “9 metodi”, così come prevede il BhāgavataPurāṇa:

  • ricordare Dio

  • ascoltare

  • cantare/celebrare

  • servire

  • adorare sull'altare

  • provare amicizia per i devoti

  • pregare

  • servire tutti con umiltà

  • sottomettersi.

 

I due processi possono essere fatti uno dopo l'altro in un intero week end, oppure separatamente.