La parola “Mukthi” è un termine sanscrito che significa “liberazione”, mentre “Diksha” significa “trasferimento di energia” oppure “iniziazione”. 

Il Mukthi Diksha è un evento molto sacro, aperto ai soli Diksha Givers. Ha lo scopo di facilitare il processo di risveglio e di ritorno all'unità.

 

L'incontro è strutturato in 9 fasi:

1)raccoglimento e formulazione del "sankalpa" (intento profondo) di potenziare il processo di risveglio individuale e collettivo, eliminando gli ostacoli ancora esistenti;

2)meditazione chakra dyana;

3)contemplazione dell'insegnamento più recente;

4)scambio del diksha con l'intento di rendere l'insegnamento una esperienza di vita per i partecipanti;

5)ripetizione per 7 volte degli insegmamenti di Sri Bhagavan in pranakriya 3;

6)celebrazione attraverso la danza per manifestare la gratitudine al Divino e preparare il corpo fisico a ricevere la benedizione. In questa fase che dura 49minuti si ripete a voce alta tipo “sutra” il Mukthi Mantra;

7)silenzio in dark room per almeno 14 minuti;

8)trasmissione di un particolare Diksha chiamato Mukthi Diksha che i partecipanti ricevono direttamente dal Divino attraverso il tocco delle Padukas, sandali che rappresentano i piedi del Divino, o altri oggetti sacri rappresentativi del credo religioso di ciascun partecipante (es. un’immagine di Gesù, della Madonna, del Buddha, il Corano, le icone, ecc).

9)rilassamento in shavasana.

 

 

Il processo dura generalmente 2-3 ore circa. 

In gruppo deve essere guidato da un Trainer della Oneness, ma è anche possibile che un DG lo faccia in maniera individuale, a condizione che lo abbia già sperimentato almeno una volta sotto la guida di un Trainer.

Si consiglia di praticarlo il più spesso possibile.

La fase di Rilassamento è estremamente importante e dovrebbe durare almeno una decina di minuti.

 

Data l’intensità di questo processo, lo stesso può essere svolto solamente da Diksha Giver che hanno partecipato ad un corso di Oneness Awakening o ad un livello 1 o 2.